Batterie per Trapani

Trovare un trapano a batteria che soddisfi al meglio le tue esigenze può essere difficile. Ci sono molte funzionalità e caratteristiche da considerare, tra le quali il tipo di batteria utilizzata. Esistono tre diversi tipi di batterie che possono essere utilizzate da trapani a batteria o qualsiasi altro tipo di strumento a batteria: nickel-cadmio (NiCd), nichel-metallo idruro (NiMH) e ioni di litio (Li-ion). Diamo un’occhiata a queste tipologie e vediamo le differenze.

Batterie al nickel-cadmio (NiCd)

Le batterie NiCD sono le più vecchie tra i tre tipi che vedremo e sono ancora ampiamente utilizzate perché sono imbattibili quando si tratta di lavorare in condizioni difficili. Inoltre, sono poco costose e la loro durata è abbastanza elevata. In realtà Li-Ion e NiMH sono migliori, ma se ti capita di prendere in considerazione un utensile a batteria che utilizza batterie NiCd, non essere troppo precipitoso nello scartarlo.

Una delle ragioni per cui le batterie NiCd non sono state ritirate dal mercato è la loro durata generale e la resistenza agli urti, così come la resistenza alle alte e basse temperature. Inoltre, il loro ciclo di vita è di circa 1.000 cariche, che è davvero un numero molto elevato. In aggiunta, forniscono un migliore flusso di corrente elettrica. Infine, si considera l’aspetto puramente economico, le batterie NiCd sono decisamente meno costose rispetto alle altre opzioni.

Visto che il NiCd è il tipo più vecchio di batteria, ci sono alcuni aspetti che risultano un po’ datati. Ad esempio, pesano più delle altre tipologie e la loro capacità è inferiore. Una cosa a cui devi fare attenzione se usi le batterie NiCd è non lasciare che la loro carica scenda al di sotto del 70%; ciò diminuirà la durata della loro vita. Tuttavia, è necessario eseguire una scarica completa una volta al mese o le batterie NiCd risentiranno dell'”effetto memoria”: si tratta di un fenomeno che causa una diminuzione della capacità, come se la batteria ricordi l’energia erogata in precedenza e nella ricarica immediatamente successiva non sia in grado di andare oltre. Un’altra cosa da tenere a mente è che le batterie NiCd devono essere raffreddate prima di essere ricaricate. E c’è ancora una cosa: se ti preoccupi dell’ambiente, potresti rimanere deluso scoprendo che il cadmio può danneggiare l’ambiente se non è conservato correttamente.

Caratteristiche delle batterie al nickel-cadmio (NiCd):

  • Circa 1.000 cicli di ricarica, cioè una vita più lunga
  • Autoscarica minima del 15-20%
  • Bassa capacità, circa 1.2Ah – 2.2Ah
  • Tempi di ricarica ridotti
  • Richiedono un po’ di manutenzione, come una scarica completa ogni mese
  • Estremamente longeve e resistenti

Batterie al nichel-metallo idruro (NiMH)

Le batterie NiMH sono più costose delle batterie NiCd, ma presentano diversi miglioramenti rispetto alle loro controparti NiCd. Uno dei più importanti è che il NiMH danneggia molto meno l’ambiente. Il più grande vantaggio invece è la loro capacità, che è 2 o anche 3 volte maggiore rispetto a quella delle batterie NiCd, grazie alla migliore densità di energia. Come le batterie NiCd, tuttavia, le batterie NiMH sono sensibili a condizioni di conservazione e ricarica improprie. Hanno un peso inferiore rispetto alle batterie NiCd e sono meno costose delle batterie agli ioni di litio.

Tuttavia, le batterie NiMH sono molto sensibili alle condizioni di conservazione e di ricarica e devono essere conservate e mantenute correttamente per prolungarne la durata. A differenza delle batterie NiCd, le batterie NiMH sono più sensibili alle alte e alle basse temperature. Una buona regola è quella di conservarle e usarle ad una temperatura tra i tra 1° C e 40° C. Se lasciate inutilizzate o in uno stato di scarica completa, il NiMH subirà molti più danni delle batterie NiCd: la loro vita e capacità di immagazzinamento dell’energia si ridurranno. Proprio come le batterie NiCd, dovrebbero anche essere caricate quando raggiungono il 70% della capacità, ma con una scarica completa eseguita ogni tre mesi invece che uno per evitare l'”effetto memoria”.

Caratteristiche delle batterie al nichel-metallo idruro (NiMH)

  • La durata della vita dipende dalla conservazione e dalla manutenzione, ma può raggiungere quella delle batterie NiCd
  • Autoscarica rapida del 20-30%
  • Capacità tra 2.2Ah e 3.0Ah
  • Tempi di ricarica ridotti
  • Manutenzione moderata che in genere prevede una scarica completa ogni 3 mesi
  • Effetto memoria inferiore rispetto a quello delle batterie NiCd
  • Molto sensibile al calore

Batterie agli ioni di litio (Li-ion)

Essendo il più recente tra i tre tipi di batterie per utensili a batteria, le batterie Li-Ion sono anche la scelta migliore, secondo quasi tutti i punti di vista. Ovviamente, c’è anche qualche aspetto negativo. Ad esempio, sono più costose delle batterie NiCd e NiMH. Il loro più grande nemico è il calore, che deteriora i componenti interni e cambia i processi elettro-chimici che avvengono all’interno. Anche l’età e l’uso continuo giocano un ruolo importante nella riduzione della durata della loro vita.

Sebbene possa sembrare che non siano l’opzione migliore a causa del breve ciclo di vita, hanno una capacità maggiore e sono in grado di ricaricarsi rapidamente. La tecnologia delle batterie agli ioni di litio è ancora in fase di miglioramento, quindi sarà interessante vedere cosa accadrà in futuro. Una delle cose che invece non ha bisogno di miglioramenti è il peso, perché sono le più leggere tra i tre tipi di batterie. Inoltre, le batterie agli ioni di litio sono meno sensibili alle variazioni di temperatura rispetto alla versione NiMH. Mentre altri tipi di batterie richiedono una manutenzione regolare perché sono suscettibili all’effetto memoria, le batterie Li-Ion non soffrono di tali disturbi.

Un altro aspetto negativo degli altri due tipi di batterie è che la loro progettazione deve attenersi a una forma specifica, il che implica che gli utensili che le montano devono essere progettati tenendo conto dello spazio occupato dalla batteria. La composizione delle batterie Li-Ion consente invece loro di assumere qualsiasi forma, che permette di progettare utensili con migliori equilibrio tra ergonomia e prestazioni. E quando si tratta di immagazzinamento dell’energia e di ricarica, si può praticamente usarle senza limiti perché non subiscono l’autoscarica o l’effetto memoria, purchè non le si utilizzi in un ambiente troppo caldo. Il loro ciclo di carica / ricarica è anche superiore a quelli degli altri tipi di batterie. Ultimo ma sicuramente più importante di tutti, le batterie Li-Ion non danneggiano l’ambiente.

Caratteristiche delle batterie agli ioni di litio (Li-ion)

  • Ciclo di vita più breve: 300-500 cariche o 2-3 anni di vita
  • Il più costoso tra i tre tipi di batterie
  • Quasi nessuna autoscarica
  • Capacità molto elevata: da 3,0 Ah in su
  • Richiede poca o nessuna manutenzione
  • Nessun effetto memoria

Sommario

Come puoi vedere, Li-Ion è sicuramente la strada da percorrere, ma il prezzo è più alto di quello per le batterie NiCd e NiMH. Nonostante tutto, le batterie NiCd e NiMH sono migliori sotto alcuni aspetti rispetto alle batterie agli ioni di litio e, a seconda del tipo di lavoro che devi svolgere, potrebbero essere ancora una scelta migliore. Spero che questa piccola guida ti abbia aiutato a decidere quale tipo di batteria sarà più adatta ai tuoi scopi.