Peso, dimensioni e maneggevolezza

Molto spesso ci accade di essere attratti dalla bellezza degli utensili elettrici posti sugli scaffali dei negozi di casalinghi o fai da te. Ne acquistiamo uno colti dall’entusiasmo, apriamo la scatola, ma… sembra un po’ più pesante di quello che sembrava in negozio. Inizialmente non ci facciamo molto caso, convinti che ci abitueremo. Lo usiamo una volta, due, e poi cominciamo a trascurarlo in favore di qualcosa di più comodo. Perché?

Probabilmente, prima di portare a casa quel potente trapano avvitatore, non ci siamo fermati a considerare effettivamente le sue caratteristiche fisiche e non abbiamo pensato quanto sarebbe stato comodo da usare. Non è sempre facile ricordarsi di considerare certi aspetti prima di effettuare un acquisto, ma quando si tratta di spendere anche diverse centinaia di euro, sia che si tratti di lavoro o di hobby, ci sono cose che devono essere prese in considerazione prima di aprire il portafoglio. Ora vedremo quali.

La dimensione conta

Spesso ci si lascia trasportare dalla fretta e dall’entusiasmo e compriamo cose di cui non abbiamo veramente bisogno. Quando acquisti qualcosa da un negozio di fai da te, hai la possibilità di tenere in mano l’utensile che ti interessa. Puoi sentire quanto è pesante, capire dove vanno posizionate le mani per tenerlo correttamente, vedere se è comodo e valutare se riusciresti effettivamente ad usarlo per lo scopo previsto. L’acquisto online non ti offre questa possibilità, ma ciò non significa che non puoi valutare gli aspetti fisici di uno strumento. Il mio suggerimento è che se nel sito web che ti interessa le dimensioni e il peso di uno utensile non sono specificati, non dovresti comprarlo perché non hai idea di cosa stai effettivamente acquistando.

Prendiamo i trapani come esempio. Potresti comprarne uno che pesa meno di 2 Kg o uno che ne pesa 3. Ti potrebbe sembrare che 3 Kg non siano poi così tanti, ma se ci lavori per ore, magari in posizioni scomode, quei chili in più faranno la differenza. E se si tratta di un trapano a percussione? È possibile trovarne di 4 Kg o addirittura 6. Se non stai attento, rischi di acquistare qualcosa di molto più ingombrante di quanto avevi previsto. Quindi valuta bene il peso dell’utensile che ti interessa prima comprarlo.

Maneggevolezza ed ergonomia

Un’altra cosa che devi considerare quando valuti un trapano è quanto sia comodo da maneggiare e se è stato progettato ergonomicamente. Per quanto riguarda la maneggevolezza, fai attenzione alle dimensioni del grilletto – è grande solo per un dito o puoi afferrarlo con tutta la mano? Sono capitati casi in cui alcuni trapani avevano pulsanti o interruttori in posti talmente scomodi che se urtati accidentalmente attivavano lo strumento. Questo può diventare un vero incubo, a seconda di quello che devi fare. Il trapano vibra eccessivamente? Ti farà intorpidire la mano o il braccio se lo usi per un periodo di tempo prolungato? Questo potrebbe essere non solo irritante, ma pericoloso.

Molti produttori stanno prestando maggiore attenzione a incorporare un design ergonomico nei loro strumenti, il che è un’ottima notizia. È stato dimostrato che le impugnature ergonomiche causano meno sforzo fisico sulle mani e sulle braccia, riducono l’affaticamento dell’utente e riducono anche le possibilità di sviluppare la sindrome del tunnel carpale o altri disturbi causati da movimenti ripetitivi, molto comuni tra le persone che usano utensili quotidianamente.

Abbi cura di te stesso

La prossima volta che ti senti attratto da un fantastico utensile elettrico, che si tratti di un negozio fisico o di un negozio online, ricorda che ti troverai ad usarlo davvero. Chiudi gli occhi, fai un respiro profondo e rifletti. Quando sei pronto, guarda con attenzione gli aspetti fisici dello strumento per assicurarti che sia qualcosa che sarai in grado di usare tutte le volte che vuoi, quanto vuoi. Fai qualche ricerca e assicurati che sarai in grado di utilizzarlo comodamente per i lavori che ti aspettano.