Recensione Avvitatore a Batteria Doppia Posizione Hitachi DB3DL2

Hitachi (ora Hikoki) è un nome conosciuto da chiunque abbia acquistato almeno una volta degli utensili elettrici. I loro strumenti sono di livello professionale, e a volte lo si nota nei prezzi. Producono praticamente tutti gli strumenti che ti vengono in mente, e probabilmente alcuni dei quali probabilmente ignori l’esistenza. Quindi, ovviamente, vale la pena di analizzare almeno un prodotto Hitachi. L’avvitatore a batteria doppia posizione Hitachi DB3DL2 è uno dei prodotti di questa marca che mi ha colpito di più. In particolare, ha attirato la mia attenzione grazie alla sua doppia impugnatura, che ho trovato davvero comoda. So che ci sono altri utensili con quella funzione, ma stavo guardando Hitachi e questo è stato quello che mi ha colpito.

Il DB3DL2 ha alcune funzioni davvero interessanti e non sembra avere difetti. Dovrai giudicarlo da solo, ma ho intenzione di condividere con te quello che ho scoperto riguardo questo prodotto.

Impugnatura a doppia posizione

Prima di tutto, parliamo del manico a doppia posizione di questo avvitatore: può essere infatti utilizzato in posizione diritta come qualsiasi altro avvitatore elettrico sul mercato, ma può anche essere utilizzato con un angolo di 90 gradi. Ci sono altri cacciaviti realizzati con un angolo di 90 gradi, ma proprio come i cacciaviti dritti, c’è solo un modo per usarli. Quindi, in sostanza, questo cacciavite può fare il lavoro di due a causa della sua impugnatura a doppia posizione. Offre inoltre una maggiore flessibilità per l’utilizzo in spazi più piccoli in cui normalmente non riuscireste ad usarlo. Alcuni utenti si lamentano del fatto che maniglia non si blocca in nessuna delle due posizioni; è sicuramente qualcosa da tenere a mente, potrebbe dare fastidio quando lo usate, ma probabilmente è un piccolo dettaglio che non darà problemi durante l’utilizzo.

Una batteria di scorta

Quando si tratta di componenti aggiuntivi, una batteria di scorta è uno dei migliori affari che possano proporti. Una batteria aggiuntiva è abbastanza indispensabile perché evita che tu rimanga senza energia nel bel mezzo di un lavoro e sia costretto ad interrompere. È irritante, è scomodo e non è necessario. Quello che si vorrebbe evitare però è l’acquisto di una batteria aggiuntiva: il più delle volte il prezzo è abbastanza vicino tra l’acquisto di uno strumento che include una seconda batteria o l’acquisto di uno strumento più una batteria aggiuntiva. Ecco, con questo modello non avrete questo problema. Ottimo.

Qualità della batteria

Visto che siamo sull’argomento, lascia che ti parli della batteria utilizzata da questo avvitatore. È una batteria agli ioni di litio da 3,6 volt, il che significa che ha una durata circa tre volte quella di una batteria NiCad e pesa circa la metà di una batteria NiCad. Una batteria più leggera significa uno strumento più leggero, a chi non piacerebbe? Il DB3DL2 viene fornito anche con un caricabatterie rapido che carica completamente una batteria in soli 30 minuti, nel caso in cui ti dimentichi di collegare quella scarica sul caricabatterie. Il caricabatterie incorpora anche una particolare tecnologia proprietaria di Hitachi, che fornisce protezione da sovraccarico e scarica per le batterie. Un caricabatterie utile e intelligente. Non penso che si possa avere di meglio.

Controllo della frizione

Gli avvitatori a batteria possono essere usati per tante cose diverse e, a meno che non lo usi solo per appendere quadri e stringere piccole viti, è molto importante poter controllare la quantità di coppia erogata. Questo avvitatore è dotato di coppia di serraggio regolabile in 21 posizioni ed un pratico blocco permette di utilizzarlo anche come cacciavite manuale. Hai letto bene… 21 posizioni! L’impostazione più bassa è perfetta per lavorare su computer, macchine telecomandate, elettrodomestici e altri dispositivi elettronici, purché le viti non siano troppo profonde. L’impostazione più alta invece ti permetterà di operare su materiali più ostici come il legno o muro. In generale è adatto per svitare e avvitare vari tipi di viti fino a Ø 3,8 x 38 mm nel legno e viti e dadi standard fino a M5. Davvero versatile!

Altre caratteristiche

Il DB3DL2 ha una luce da lavoro a LED che può essere accesa e spenta separatamente, con il proprio interruttore, anziché essere sempre accesa. La luce è più luminosa di quella che aveva la versione precedente. C’è un blocco del mandrino in modo che possa essere usato per serrare le viti manualmente, così come un interruttore avanti / indietro (avvita / svita) facile da usare e una scelta di due velocità in modo da poter avere un controllo migliore su quello che stai facendo. Il mandrino è un mandrino esagonale da 1/4 di pollice, quindi può essere utilizzato con una moltitudine di punte – che devono essere acquistate separatamente se non ne hai già a disposizione.

Conclusione

Nel complesso, Hitachi DB3DL2 è un ottimo cacciavite tuttofare. Ha un sacco di funzioni utili e pochissimi difetti. E’ coperto dalla garanzia dello strumento Lifetime Lithium Ion di Hitachi e da una garanzia di 2 anni della batteria, quindi se si verificano problemi, si è coperti piuttosto bene.

Uno strumento da aggiungere senza dubbio alla propria dotazione, adatto ai lavori più disparati e ad un prezzo tutto sommato ragionevole, considerando la qualità.